question

bicio63 avatar image
bicio63 asked

come regolare il MultiPlus Compact per collegamento batterie LifePo BMS

sono possessore di un camper Niesmann Bischoff Flair anno 2008 con una sistema di carica montato di serie Phoenix MultiPlus Compact 12/2000/80


Inizialmente erano montate 3 batterie al piombo ed ora ho fatto montare ad una sola batteria al Litio marca Liotron LX Smart BMS 12,8 V 200 Ah.


La ditta che ha fatto questa sostituzione ha lasciato il vostro caricatore originale e quando la carica (bulk) arriva alla fine 100% della capacità della batteria spesso si accendono i due led rossi “Overload + Low battery” e tutto si spegne. A volte invece il sistema passa da “bulk” a “absorpion” / “float” e il BMS della batteria mi manda messaggi che la batteria è passata in sicurezza perchè la carica è eccessiva.


Mi sembra di aver letto che con una batteria al Litio LifePo4 non si dovrebbe avere il passaggio alla desulfazione della batteria (absorpion e float).


Vi chiedo gentilmente come regolare il caricatore Multiplus Compact 12/200/80 per una batteria LifePo4 con BMS. Nel caso ditemi se occorre aggiungere un componente aggiuntivo per la giusta carica.


In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.

Lithium Battery
2 |3000

Up to 8 attachments (including images) can be used with a maximum of 190.8 MiB each and 286.6 MiB total.

0 Answers

Related Resources