BMV-712 Smart

Salve a tutti, ho installato da solo recentemente uno Smart Solar 100/50 ed un BMV-712 Smart sulla mia imbarcazione a vela. A giudicare dal funzionamento dei pannelli e dalla ricarica delle batterie tutto sembra funzionare bene. Ho un solo dubbio. Dall’applicazione su smartphone del BMV-712 Smart, nello stato della carica, quando uso solo i pannelli il valore “corrente” espresso in ampere è sempre un valore negativo. Avendo letto nelle istruzioni che questo valore è un “delta” degli assorbimenti e dei flussi in entrata di ricarica (sia esso pannelli solari, spinterogeno motore o caricabatteria a 220 AC), il valore diventa positivo solo quando accendo il motore o accendo il caricabatteria a 220 volt. Quando ho solo i pannelli che caricano, vedo sempre e solo il valore negativo degli assorbimenti. Anche se il carico dei pannelli è di gran lunga superiore agli assorbimenti. I collegamenti allo Shunt sembrano corretti (li ho fatti controllare anche da un tecnico) e ho rifatto anche la calibrazione. C’è da fare qualcos’altro a livello software ? Dove sto sbagliando ? Grazie. Giancarlo

Is the shunt and all other connections such as hull ground connected correctly.

Lo shunt e tutti gli altri collegamenti, come la messa a terra dello scafo, sono collegati correttamente.

https://community.victronenergy.com/t/shunt-battery-monitor-not-reading-the-correct-soc-amps-missing-solar-decreasing-daily-or-other-misreading-problems/87

1 Like